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Oswald Bayer, L’ultima parola di Lutero: l’«Eneide divina»

Il biglietto scritto da Lutero due giorni prima della morte si compone come antitesi alla conclusione autocelebrativa della Tebaide del poeta romano Publio Papinio Stazio. In un climax ascendente sono evocati i tre ambiti della vita pri- vata, della politica e della chiesa e le esperienze da compiervi richiedono un lasso di tempo sempre crescente e la comprensione di testi esemplari, che nel caso della chiesa sono rappresentati dalla Scrittura. L’indicazione iperbolica secondo la quale la comprensione della Scrittura richiede cento anni di governo ecclesiastico assieme ai profeti segnala che questa dimensione della conoscenza umana costituisce una critica radicale a quelle precedenti. Praticandola, ci si rende conto di essere «mendicante».

Oswald Bayer, Luther’s Last Word: «The Divine Aeneid»

The short note written by Luther two days before his death is composed as an antithesis to the self-celebrating conclusion of the Thebais by the Roman poet Publius Papinius Statius. In a rising climax, the three fields – his private life, politics and the Church – are remembered. The experiences to be lived in these fields require an ever-increasing length of time and the comprehension of exemplary texts, which, in the case of the Church, are represented by the Scripture. The hyperbolic statement according to which the comprehension of the Scripture requires one hundred years of ecclesiastical government together with the Prophets, indicates that this dimension of human comprehension involves a radical critique of the preceding ones. When one puts it into practice, one finds oneself to be a “beggar.

Nicola Mariani, Ispirazione ed ermeneutica della Scrittura nel pensiero di Ulrich H.J. Körtner

Il vero senso della Scrittura si attualizza quale promessa di Dio ogni volta che il lettore ispirato viene costituito membro performativo della comunità interpretante dall’evento cristologico testimoniato dalla Scrittura. Autorità e ispirazione della Scrittura devono essere comprese entro il campo di tensione in cui figurano la pluralità delle interpretazioni concordi con il senso del testo, il materiale scritto della Bibbia, l’intenzione degli autori e la fede apostolica, che an- nuncia come possibilità futura quanto già comunicato nel kerygma. La comunicazione del senso della Scrittura non dipende da precomprensioni solidali con questa, ma è evento kenotico che accade in signo crucis.

Nicola Mariani, Inspiration and Hermeneutics of the Scripture in the Thought of Ulrich H.J. Körtner

The real sense of the Scripture becomes real as God’s promise in the present, every time that the inspired reader becomes a performative member of the Congregation, which interprets the Christological event as testified in the Scripture. Authority and inspiration of the Christological event must be understood within the field of the tension which includes the plurality of interpretations in accordance with the sense of the text, the material written in the Bible, the intention of the Authors, and Apostolic faith, which announces as a future possibility what has already been announced in the kerygma. The communication of the sense of the Scripture does not depend on pre-comprehensions in agreement with this, but it is a kenotic event, which happens in signo crucis.

Antonella Varcasia, Don Antonino Tagliarini. Un testimone del primo evangelismo italiano

Sullo sfondo della «grande» storia del Risorgimento l’articolo ricostruisce la«piccola» storia della conversione alla fede evangelica di un proprietario terriero nella Palermo del 1861: la costituzione della prima chiesa valdese in Sicilia tra opposizioni esterne, tensioni interne e rapporti con la massoneria; il ruolo di consigliere dei pastori Appia e Simpson Kay; la crisi con il Comitato di evangelizzazione e il passaggio alla chiesa metodista; il tentativo fallito di costituire una Chiesa libera; la vita privata e l’attività di inventore e fotografo. Un testimone del primo evangelismo italiano, paradigma della trasmissione dei valori evangelici alle generazioni future.

Antonella Varcasia, Don Antonino Tagliarini. A Witness of the First Italian Protestantism

Against the background of the “big” history of Risorgimento, this article tells the “small” history of the conversion to the Protestant faith of a land owner in Palermo in 1861: the creation of the first Waldensian church in Sicily among external opposition, internal tensions and the rapport with freemansonry; his role as a counsellor of the Ministers Appia and Simpson Kay; the crisis with the Committee for evangelization and passing to the Methodist Church; the failed attempt to create a Free Church; his private life and his activities as an inventor and a photographer. A witness of the first Italian Protestantism, a paradigm of how to hand out Protestant values to future generations.