abstract vol 65 : 3-4

A. Grözinger, Teologia pratica, figlia dell’illuminismo.

L’articolo si propone di indagare la storia dello sviluppo della teologia pratica, in particolare per quanto concerne il periodo che precede Schleiermacher, al fine di mostrarne lo stretto legame con l’eredità illuminista. Tale aspetto resta impresso nel carattere assunto dalla teologia pratica, non solo nel momento in cui essa viene provvista da Schleiermacher di nuove basi teorico-scientifiche, ma anche nel suo sviluppo successivo. Lo scopo della materia qui presa in considerazione nel contesto della società globalizzata è, infine, delineato dall’A. come «la scoperta dell’ineludibile varietà della prassi religiosa e l’introduzione delle scienze umane come significativo potenziale ermeneutico».

A. Grözinger, Practical Theology, a Product of the Enlightenment

This article analyses the development of Practical Theology, in particular the period before Schleiermacher, in order to show the connection with the inheritance of the Enlightenment. This feature remains imprinted in the character of Practical Theology, not only when this is provided by Schleiermacher with a new theoretical-scientific basis, but also in its subsequent development. The aim of the material examined here in the context of globalized society is, finally, outlined by the Author as the «discovery of the unavoidable variety of religious practice and the introduction of human sciences as a significant hermeneutic potential».

M. Wallraff, Emancipazione dalla teologia? La «Storia della chiesa» da Gottfried Arnold a Franz Overbeck

La tematica «protestantesimo e illuminismo» viene in tale contributo affrontata da un punto di vista storico, che intende approfondire alcuni aspetti della storia della chiesa. L’A. svolge la propria trattazione a partire da Eusebio di Cesarea sino a Harnack e Overbeck, passando per Mattia Flacio Illirico, Gottfried Arnold e il XIX secolo. La seconda sezione dell’articolo è dedicata dall’A. al- la formulazione di alcune considerazioni relative alla Storia della chiesa come odierna disciplina teologica.

M. Wallraff, Emancipation from Theology? The «History of the Church» from Gottfried Arnold to Franz Overbeck

The theme «Protestantism and the Enlightenment» is dealt with from a historical point of view, in order to exhaustively investigate a few aspects of the history of the Church. The Author carries out his research starting from Eusebius of Caesarea up to Harnack and Overbeck through Matthias Flacius Illiricus, Gottfried Arnold and the 19th century. The second part of the article is dedicated to some considerations regarding the History of the Church as a theological subject of today.

G. Pfleiderer, Pensiero illuminista nella nuova teologia protestante

L’articolo si propone di delineare lo sviluppo della visione che il protestantesimo ha proposto della cultura illuminista. In particolare, l’A. analizza la posizione di Troeltsch, Barth, Rendtorff, al fine di chiarire quale sia l’effettiva influenza che l’illuminismo ha esercitato sul loro pensiero e dimostrare che, nonostante spesso sia stata manifestata una esplicita presa di distanza dall’impostazione illuminista, quest’ultima risulta imprescindibile per comprendere l’attuale teologia protestante.

G. Pfleiderer, The Thought of the Enlightenment in the New Protestant Theology

The article seeks to outline the development of the Protestant view of the culture of the Enlightenment. In particular, the Author analyses the view held by Troeltsch, Barth and Rendtorff, in order to explain what was the actual influence of the Enlightenment on their thought and show that, in spite of expressly keeping at a distance from the approach of the Enlightenment, this cannot be ignored when attempting to understand Protestant theology of today.

F. Ferrario, Illuminismo, fede cristiana, ragione teologica

L’A. esamina tre episodi del confronto tra ragione illuminista e teologia cristiana: il kantiano Conflitto delle facoltà, l’opera di Hans Albert e le recenti riflessioni di Jürgen Habermas. Se, storicamente, quello tra pensiero di matrice illuminista e teologia si è caratterizzato, essenzialmente, come uno scontro, le prospettive aperte da Habermas possono preludere a una più feconda stagione dialogica. Il pensiero cristiano sembra propenso ad avviarsi in tale direzione, anche se non mancano significativi e preoccupanti segnali nella direzione opposta.

F. Ferrario, The Enlightenment, Christian Faith and Theological Reasoning

The Author examines three episodes of the comparison between enlightened reasoning and Christian theology: Kant’s Conflict of faculties, Hans Albert’s work and Jurgen Habermas’s recent observations. If the comparison between thought of an enlightened origin and theology has been, from a historical point of view, a clash, the perspectives opened by Habermas may be a sign of a more fruitful time for dialogue. Christian thought seems to be inclined to take that direction, in spite of significant, worrying signs of the opposite tendency.

D. Garrone, Fine dell’illuminismo, tramonto del protestantesimo? Inter- rogativi sulla visione della modernità del card. Ratzinger/papa Benedetto XVI

L’illuminismo ha comportato numerose conseguenze per le nostre attuali condizioni sociali e civili: la libertà di pensiero e di religione, l’uguaglianza di donne e uomini indipendentemente dalle idee politiche o dalla fede religiosa, i diritti umani ecc. L’articolo vuole dunque esporre la posizione di Joseph Ratzinger, il quale ha criticato l’illuminismo e la modernità, nonostante abbiano donato alla storia umana «ciò che di meglio l’evoluzione culturale e politica dello homo sapiens sapiens abbia fin qui prodotto».

D. Garrone, End of the Enlightenment, Decline of Protestantism? Some Questions on the Views of Modernity Held by Cardinal Ratzinger/Pope Benedict XVI

The Enlightenment brought about several consequences for our present social and civil conditions: freedom of thought and religion, the equality of women and men irrespective of their political ideas and religious faith, human rights etc. The article aims to expound on the point of view of Joseph Ratzinger, who criticized the Enlightenment and modernity, in spite of the fact that they gave to human history «the best that the cultural and political evolution of homo sapiens sapiens has so far produced».

E.W. Stegemann, Apocalittica e storia universale nella tematica dell’imperium nell’antichità

La visione apocalittica ebraica e cristiana ha spesso incontrato alcune riser- ve nella teologia cristiana. Tuttavia, W. Pannenberg la ritiene un concetto storico universale, su cui ha basato la propria teologia come storia della rivelazione. Nell’apocalittica giudaica è possibile rinvenire, in particolare nel libro di Daniele, le tematiche della storia universale greca e romana. Essa può pertanto essere intesa come parte di un antico discorso sul dominio o sull’impero. La ricezione dell’apocalittica giudaica nel Nuovo Testamento riporta all’attenzione tale discorso relativo all’impero; leggere su questo sfondo l’apocalittica ebraica e cristiana risulta essere molto vicino a una sorta di critica dell’impero.

E.W. Stegemann, Apocalyptic and Universal History in the Theme of the imperium in the Ancient World

The Jewish and early Christian apocalyptic views were often accepted with some reservations in Christian theology. However, W. Pannenberg considers it a universal historical concept, on which he based his own theology as a history of the revelation. In Jewish apocalyptic, especially in the book of Daniel, the themes of universal Greek and Roman history can be found. Therefore, it can be considered as part of an old argument on domination or on the Roman Empire. The way Jewish apocalyptic was received into the New Testament draws new attention to the issue of the Roman Empire. To read Jewish and Christian apocalyptic in this light results in a sort of criticism of the Roman Empire.

E. Genre, Illuminismo e pedagogia della religione. L’Emilio di Jean-Jacques Rousseau, tra scomunica e profezia

In questo saggio l’A. riprende alcuni aspetti della pedagogia religiosa di Jean-Jacques Rousseau e del suo romanzo pedagogico Emilio, autentica provocazione per i suoi contemporanei illuministi. La relazione tra natura e cultura, che Rousseau ha esposto in termini paradossali nell’Emilio, resta ancora oggi al centro di un dibattito che non conosce fine. E oggi ancora le sue critiche alla visione cattolica di educazione, la sua personale e polemica lettura della tradizione riformata a cui non ha risparmiato i suoi strali, tiene aperta la domanda: che cosa si deve intendere per educazione della persona?

E. Genre, The Enlightenment and the Pedagogy of Religion. Jean-Jacques Rousseau’s Emile between Excommunication and Prophecy

In this essay, the Author considers some aspects of Jean-Jacques Rousseau’s religious pedagogy and his pedagogical novel Emile, which was a real provocation for his enlightened contemporaries. The relationship between nature and culture, which Rousseau treated in paradoxical terms in Emile, is still today at the centre of a never-ending debate. And even today his criticism of the Roman Catholic view on education, his personal, polemical interpretation of the reformed tradition which was not spared from his criticism, leave the question open: what is meant by education of the person?

L. Vogel, L’illuminismo visto dalle riviste valdesi fra il 1870 e il 1914

Il contributo riassume la visione dell’illuminismo nelle diverse riviste acca- demiche del protestantesimo italiano nel periodo compreso tra il 1870 e il 1914. Generalmente, organi come “Protestantesimo”, “Fede e vita” e “Bilychnis” non concedono grande spazio al tema dell’illuminismo; qualora esso sia trattato, il giudizio espresso è spesso alquanto negativo. L’illuminismo appare, nel quadro di una teologia dominata dalle idee del Réveil, come un movimento in grado di sfidare e indebolire la fede. La ricezione da parte della filosofia cattolica contem- poranea (Bergson, Blondel) affermava invece di superare la critica illuministica alla religione. Alcuni singoli articoli, comunque, mostrano anche un’apertura nei confronti dell’illuminismo e la sua ricezione nella teologia liberale.

L. Vogel, The Enlightenment as it was Seen in the Waldensian Journals between 1870 and 1914

This article summarizes the view of the Enlightenment held in the various academic journals of Italian Protestantism between 1870 and 1914. In general, publications such as “Protestantesimo”, “Fede e vita” and “Bilychnis” do not be- stow much space on the Enlightenment; when the theme is treated, the judgment is usually rather negative. The Enlightenment is treated, inside a theology dominated by the ideas of the Réveil, as a movement that can defy and weaken Christian faith. The way in which the Roman Catholic philosophy of that period (Bergson, Blondel) viewed the Enlightenment, however, was claimed to have overcome enlightened criticism of religion. Some single articles, however, show also an opening towards the Enlightenment and its reception into liberal theology.